"Alla scoperta del mondo sommerso", Federica racconta l'Isola del Giglio


Come Melody, la figlia di Ariel, fin da piccola ho sempre desiderato viver nel mare e scoprire i segreti del mondo sommerso. Esplorare luoghi unici e poter ammirare coi miei occhi quello che da spettatrice vedevo nei documentari. Quest’estate, finalmente, ho ricevuto il battesimo del mare in un luogo che non poteva non rimare nel mio cuore.
L’Isola del Giglio è come una piccola perla incastonata nel Mediterraneo, ancora selvaggia, aspra e pura. Purtroppo il suo mare soffre, come il resto del mondo, il riscaldamento terrestre. I suoi ricchi fondali, con coralli, gorgonie e la preziosa Posidonia oceanica, in alcuni punti si stanno inaridendo;
tuttavia conserva comunque la bellezza e ricchezza di colori e di specie degna del suo nome. Voltando l’angolo si scoprono insenature piene di vita, giardini fioriti, luoghi in cui è bello sentirsi ospiti, murene, timidi polpi, barracuda furtivi, banchi di decine e decine di pesci.
Essere sub è davvero un dono, un regalo meraviglioso da farsi e da condividere. Come novizia, forse sono eccessivamente entusiasta, ma per me è impossibile non esserlo.
Insegniamo il rispetto e l’amore per il mare ed i suoi abitanti e potremo così goderne fino in fondo.

Poteva farlo giallo, o viola, o rosso.
invece l’ha fatto blu, il mare.
come un cielo sulla terra

Federica

Commenti

Post popolari in questo blog

Posso trasportare le mie bombole in auto? La risposta e'...

Perchè li chiamiamo "BENDS"?

Understanding the Forces of the Ocean: Current, Surge, Tide, Wave, and Swell